Sanitari filo muro anche chiamati sanitari a parete ed i sanitari tradizionali sono due tipologie di sanitari utilizzate nei bagni. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, e la scelta tra i due dipende dalle esigenze personali e dallo spazio disponibile.
Ecco alcune differenze chiave tra sanitari filo muro e sanitari tradizionali:
Installazione dei Sanitari
- Sanitari filo muro: Come suggerisce il nome, questi sanitari sono montati a parete. Richiedono un sistema di fissaggio che ogni azienda
- produttrice consiglia in base al sanitario.
- Sanitari tradizionali: Sono posizionati direttamente sul pavimento e fissati con stop fischer e a volte incollati con una malta cementizia.
Pulizia e manutenzione
- Sanitari filo muro: Il fatto che siano filo parete facilita la pulizia, rendendo l’area più igienica. Tuttavia, l’accesso per la manutenzione può essere più complicato, poiché il sistema di fissaggio è nascosto dietro il sanitario, oramai gli idraulici sanno come intervenire.
- Sanitari tradizionali: La pulizia quotidiana in questo caso è più complicata visto che tra il sanitario e la parete ci sta uno spazio piccolissimo. La manutenzione è generalmente più semplice, poiché i collegamenti e i supporti sono facilmente accessibili.
Design e spazio
- Sanitari filo muro: Offrono un aspetto più moderno e minimalista, grazie all’assenza di supporti visibili. Possono anche far sembrare lo spazio più ampio, poiché sono a parete.
- Sanitari tradizionali: Hanno un design più classico e possono essere più adatti a bagni con uno stile tradizionale.
Costo e installazione
- Sanitari filo muro: Tendono ad avere un costo iniziale più alto sia per l’acquisto che per l’installazione.
- Sanitari tradizionali: Di solito hanno un costo iniziale più basso e un’installazione più semplice, rendendoli una soluzione più economica e più accessibile.
Come Sostituire il vecchio sanitario con un Sanitario filo muro
Sempre più ditte stanno eliminando dalla produzione le vecchie tipologie di sanitari, per intenderci quelli staccati dalla parete, sostituendoli con le nuove versioni a filo muro, per cui potrebbe essere arrivato il momento di effettuare una sostituzione del tuo vecchio sanitario con un Sanitario filo muro.
Per i nuovi impianti non ci sono particolari problemi, basta predisporre lo scarico per il modello di sanitario scelto.
Mentre per la sostituzione del vecchio le aziende produttrici hanno messo a punto un sanitario con uno scarico traslabile che va da una misura minima di 6 cm ad una massima di 20 cm e che ti permette di sostituire il vecchio sanitario con il nuovo senza problemi.
I modelli più venduti sono 4ALL di GLOBO, DREAM 56 di GALASSIA e FOGLIA LARGE di DOMUS FALERII, tutte e 3 le aziende producono nel comprensorio ceramico di Civita Castellana ( VT ) e puoi trovarli e visionarli nel nostro showroom sito in:
Termoidraulica Commerciale Caivit Srl
Via Duilio Mainella 10-12
località Poggino
01100 Viterbo – VT
Per maggiori informazioni contattaci anche tramite whatsapp, saremo lieti di fornirti tutte le spiegazioni sui sanitari tradizionali, sui sanitari a parete e su come sostituire il tuo vecchio sanitario con uno più nuovo!